casa verde Gestione ambientale degli edifici attiva per obiettivi climatici ed energetici ambiziosi
La Posta si è posta un obiettivo climatico ed energetico ambizioso: raggiungere la completa neutralità climatica in azienda entro il 2030. Posta Immobili fornisce un contributo determinante al raggiungimento di questo traguardo con l’iniziativa «casa verde».
Iniziativa «casa verde»
Posta Immobili ha aderito all’iniziativa «casa verde» per rendere il portafoglio immobiliare della Posta completamente sostenibile in futuro. Centinaia di edifici verranno esaminati gradualmente per valutarne potenziale di risanamento sostenibile. In base ai risultati raccolti, Posta Immobili adotterà le opportune misure attraverso un approccio strutturato, economico e integrale.
«Questa iniziativa garantisce che le misure vengano attuate in modo integrale, strutturato e sensato dal punto di vista economico. A tal fine, è necessario un piano di risanamento energetico globale per ogni edificio.»
Nadia von Veltheim, CEO Posta Immobili
Le misure dell’iniziativa
Oltre a fornire supporto ad altre unità della Posta, ad esempio tramite l’installazione di circa 6000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici in tutta la Svizzera o l’impiego di illuminazione a LED, Posta Immobili intende adottare misure efficaci nei settori «Energia ed edifici» e «Gestione ed esercizio».
Energia ed edifici
Posta Immobili installa su ogni edificio adatto di sua proprietà esclusiva un impianto fotovoltaico, premesso che sia realizzabile sotto il profilo tecnico ed economico. La maggior parte dell’energia prodotta viene utilizzata direttamente nello stabile stesso e solo quella in eccedenza fatta confluire nella rete elettrica.
Posta Immobili costruisce sistematicamente gli immobili secondo lo standard DGNB Svizzera, facendoli certificare ufficialmente. Lo standard contempla criteri ecologici, economici e socioculturali lungo l’intera durata di vita di un edificio.
Lo stato di un involucro edilizio influisce enormemente sull’efficienza energetica degli immobili. Il risanamento energetico di vecchi involucri edilizi permette a Posta Immobili di ridurre il fabbisogno di energia per riscaldamenti e condizionatori.
Sulle superfici di proprietà esclusiva, l’azienda impiega solo pompe di calore, impianti a pellet o teleriscaldamento alimentati con fonti energetiche rinnovabili. I sistemi di riscaldamento a combustibili fossili vengono sostituiti.
Le classi di efficienza energetica (A, B, C…) vengono applicate anche per gli impianti tecnici degli edifici, quali ad esempio sistemi di ventilazione, motori, sistemi di controllo, ascensori ecc. Per la loro sostituzione, Posta Immobili sceglie un impianto della migliore classe energetica disponibile.
Sosteniamo la biodiversità prediligendo nelle ristrutturazioni l’impiego di vegetazione locale che può offrire un habitat ideale alla fauna. La risorsa acqua viene impiegata con parsimonia all’interno e all’esterno degli edifici.
Con la sottoscrizione della «Carta dell’edilizia orientata alla circolarità», Posta Immobili si impegna insieme alla Confederazione, alla città e al Cantone di Zurigo e ad altri committenti edili svizzeri a favore di un’economia immobiliare adatta a un tipo di economia circolare.
Gli ambiziosi obiettivi condivisi da raggiungere entro il 2030:
- utilizzare il 50% in meno di materie prime non rinnovabili
- abbattere drasticamente le emissioni di gas a effetto serra
- misurare e migliorare la circolarità di risanamenti e nuove costruzioni
Gestione ed esercizio
Gestione energetica significa che Posta Immobili deve analizzare sistematicamente il consumo energetico e in seguito programmare e attuare misure di ottimizzazione. L’efficacia di tali interventi viene verificata a cadenza regolare e il sistema sviluppato costantemente.
Affinché il sistema di gestione energetica funzioni, Posta Immobili deve conoscere in dettaglio il consumo energetico dei propri immobili e, a tale scopo, procede al rilevamento dei dati energetici.
L’esperienza dimostra che il consumo di energia degli impianti tecnici degli edifici può essere ridotto di oltre il 10% adottando semplici misure. Per questo motivo Posta Immobili verifica regolarmente circa l’80% dei propri impianti e attua misure semplici ed efficaci come quelle elencate di seguito:
- ridurre la quantità di acqua dei sistemi di scarico dei servizi igienici
- montare i riduttori di flusso ai rubinetti
- ottimizzare la gestione dell’illuminazione con sensori di movimento
- installare sistemi di isolamento termico sulle condutture
- ottimizzare la gestione dei riscaldamenti
- regolare i programmi temporizzati in base alle esigenze
Posta immobili adotta un sistema di gestione ambientale certificato in linea con i requisiti della norma internazionale ISO 14001.
Obiettivi climatici ed energetici della Posta
La Posta si è prefissata degli obiettivi climatici ed energetici da raggiungere entro il 2030 che sono stati integrati nella strategia aziendale. Essa si assume così la propria responsabilità interamente votata alla sostenibilità e soddisfa inoltre gli attuali requisiti dell’iniziativa «Energia e clima esemplari» lanciata dalla Confederazione.
Il gruppo Posta punta a diventare completamente clima neutrale a livello operativo a partire dal 2030 e, da qui al 2040, ad avere un impatto climatico zero lungo l’intera catena di creazione di valore raggiungendo così l’obiettivo di emissioni nette pari a zero.
Il contributo di Posta Immobili
L’iniziativa «casa verde» è il mezzo che permette a Posta Immobili di raggiungere i suoi obiettivi climatici ed energetici. IMS intende rinunciare completamente all’impiego di CO2 per la produzione di calore in tre tappe: entro il 2024 verrà realizzata senza combustibili fossili il 60% della produzione di calore, entro il 2030 l’80% per poi arrivare nel 2040 al 100%.
Inoltre si prevede di ridurre il fabbisogno energetico per la produzione di calore. Obiettivi: meno 1% entro il 2024, meno 10% entro il 2030.