casa verde

casa verde Gestione ambientale degli edifici attiva per obiettivi climatici ed energetici ambiziosi

La Posta si è posta un obiettivo climatico ed energetico ambizioso: raggiungere la completa neutralità climatica in azienda entro il 2030. Posta Immobili fornisce un contributo determinante al raggiungimento di questo traguardo con l’iniziativa «casa verde».

Iniziativa «casa verde»

Posta Immobili ha aderito all’iniziativa «casa verde» per rendere il portafoglio immobiliare della Posta completamente sostenibile in futuro. Centinaia di edifici verranno esaminati gradualmente per valutarne potenziale di risanamento sostenibile. In base ai risultati raccolti, Posta Immobili adotterà le opportune misure attraverso un approccio strutturato, economico e integrale. 

 

«Questa iniziativa garantisce che le misure vengano attuate in modo integrale, strutturato e sensato dal punto di vista economico. A tal fine, è necessario un piano di risanamento energetico globale per ogni edificio.»
Nadia von Veltheim, CEO Posta Immobili
casa verde info

Le misure dell’iniziativa

Oltre a fornire supporto ad altre unità della Posta, ad esempio tramite l’installazione di circa 6000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici in tutta la Svizzera o l’impiego di illuminazione a LED, Posta Immobili intende adottare misure efficaci nei settori «Energia ed edifici» e «Gestione ed esercizio».

Energia ed edifici

Ampliamento degli impianti fotovoltaici
Standard sostenibile nella costruzione degli edifici
Risanamento dell’involucro degli edifici
Utilizzo di riscaldamenti senza combustibili fossili
Impianti tecnici degli edifici delle migliore classe di efficienza energetica
Biodiversità
Economia circolare

 

Gestione ed esercizio

Sistema di gestione energetica integrale
Rilevamento dei dati energetici
Ottimizzazione degli impianti tecnici degli edifici
Certificazione ISO

Obiettivi climatici ed energetici della Posta

La Posta si è prefissata degli obiettivi climatici ed energetici da raggiungere entro il 2030 che sono stati integrati nella strategia aziendale. Essa si assume così la propria responsabilità interamente votata alla sostenibilità e soddisfa inoltre gli attuali requisiti dell’iniziativa «Energia e clima esemplari» lanciata dalla Confederazione.

Il gruppo Posta punta a diventare completamente clima neutrale a livello operativo a partire dal 2030 e, da qui al 2040, ad avere un impatto climatico zero lungo l’intera catena di creazione di valore raggiungendo così l’obiettivo di emissioni nette pari a zero. 

Il contributo di Posta Immobili

L’iniziativa «casa verde» è il mezzo che permette a Posta Immobili di raggiungere i suoi obiettivi climatici ed energetici. IMS intende rinunciare completamente all’impiego di CO2 per la produzione di calore in tre tappe: entro il 2024 verrà realizzata senza combustibili fossili il 60% della produzione di calore, entro il 2030 l’80% per poi arrivare nel 2040 al 100%.

Inoltre si prevede di ridurre il fabbisogno energetico per la produzione di calore. Obiettivi: meno 1% entro il 2024, meno 10% entro il 2030.

  • Il label «casa verde»

    Gli edifici esistenti in cui sono state attuate una o più misure dell’iniziativa «casa verde» ricevono il label e vengono contrassegnati con l’apposita targhetta di legno.