Sostenibilità

Sostenibilità Gestione ambientale attiva

Posta Immobili ha adottato un sistema di gestione ambientale attivo conforme a ISO 14001. La politica ambientale di Posta Immobili riprende la strategia di sostenibilità e l’obiettivo climatico della Posta ed è integrata nei processi gestionali, commerciali e di supporto.

Con l’iniziativa «Casa Verde», Posta Immobili garantisce che nel settore immobiliare le giuste misure di sostenibilità siano attuate nel posto giusto al momento giusto, in maniera coordinata con tutta la Posta. L’iniziativa comprende misure relative a temi quali energia ed edifici, supporto di altre unità postali, nonché management ed esercizio.

La Posta persegue un obiettivo climatico ambizioso, ossia diventare un’azienda a impatto climatico zero a partire dal 2040. Posta Immobili dà un notevole contributo al raggiungimento di questo obiettivo climatico della Posta. Qui di seguito sono illustrati alcuni esempi.

  • Posta Immobili porta avanti la sostituzione dei sistemi di riscaldamento a combustibile fossile. Entro il 2030 circa l’80% dei nostri sistemi di riscaldamento presenti sulle superfici degli edifici saranno sostituiti da alternative rinnovabili, come ad esempio pompe di calore, pellet o teleriscaldamento.
  • Investe inoltre nell’infrastruttura per la mobilità elettrica, consentendo così in futuro di ottenere un recapito a impatto climatico zero e un trasporto persone con motori alternativi.
  • Posta Immobili gestisce attualmente impianti fotovoltaici sui tetti dei centri lettere e pacchi.La Posta è un’azienda pionieristica nell’utilizzo di pannelli solari sui propri edifici d’esercizio e dal 2011 incentiva la costruzione di impianti fotovoltaici.Nel frattempo, la Posta gestisce alcuni dei maggiori impianti fotovoltaici della Svizzera.

Domande?

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Contatto