Arte in architettura Un impegno di lunga tradizione per l’attività artistica in Svizzera
Circa 180 opere d’arte adornano già gli interni e le mura degli edifici postali di tutta la Svizzera.
Dopo la Seconda guerra mondiale la Confederazione emanò un’ordinanza affinché l’1% della somma destinata alla costruzione di edifici statali fosse investito in progetti di «arte in architettura». Fu così che vennero create delle opere d’arte da collocare all’interno e su vari edifici postali di tutta la Svizzera. Fino al 2019 sono stati realizzati circa 180 progetti, 75 dei quali sono ancora oggi di proprietà della Posta e impreziosiscono gli spazi pubblici.
Quando si presentano progetti edili idonei, Posta Immobili continua a realizzare opere di questo tipo, promuovendo in collaborazione con il servizio specializzato Opere d’arte l’attività degli artisti in Svizzera. Nell’ambito di quest’impegno di lunga tradizione si vogliono inoltre creare spazi destinati a nuove possibilità di utilizzo e apportare un contributo sostanziale ai luoghi in cui vivono le persone nel nostro paese.
Immobili sotto tutela monumentale
Nell’ambito dei progetti di costruzione Posta Immobili tiene conto anche della tutela monumentale: gli immobili rilevanti dal punto di vista architettonico, che testimoniano il passato e costituiscono degli esemplari unici, vanno preservati il più possibile. Le misure giuridicamente vincolanti vengono chiaramente e coerentemente attuate nel quadro di uno scambio diretto con il servizio cantonale addetto alla conservazione dei monumenti.
Un esempio è l’edificio della Posta centrale situato a Bahnhofplatz 8 a Winterthur. Costruito tra il 1896 e il 1899, nonostante le numerose ristrutturazioni questo sito ha mantenuto il suo stile originale.
Anche l’edificio postale di Ginevra è considerato monumento storico: