Location Based Services



Menu lingue

Location Based Services Usare in modo intelligente i dati di occupazione nella gestione degli edifici

I dati di occupazione e movimento nell’edificio sono il futuro del Digital Real Estate Management. Indicano, ad esempio, quanto sono utilizzate le postazioni di lavoro in un edificio adibito a uffici oppure consentono di ricercare sale e persone.

Prodotti

Quante postazioni di lavoro sono occupate? Quali sono gli orari di punta? Quali zone sono particolarmente impegnate? Dove è individuabile del potenziale? In collaborazione con la start up Locatee, Posta Immobili ha sviluppato nuovi servizi che consentono un utilizzo (delle sale) più efficiente, facilitano l’orientamento all’interno degli edifici e agevolano la collaborazione.

Dati di occupazione e movimento

Il software «Locatee Analytics» analizza l’occupazione delle postazioni di lavoro praticamente in tempo reale, aiutando così a utilizzare meglio le superfici di lavoro esistenti. Le informazioni ricavate dai dati aiutano a gestire attivamente i costi d’esercizio e, pertanto, a utilizzare meglio gli edifici. Dal punto di vista tecnico il prodotto si basa sull’infrastruttura esistente e su una valutazione strettamente anonima dell’«ombra digitale» dei notebook. Il software è utilizzato presso la sede principale della Posta dall’inizio del 2016. Attualmente Posta Immobili sta inoltre testando una nuova applicazione: l’app «SmartFinder» consente di localizzare in modo semplice e veloce i volontari partecipanti al test e le sale riunioni. Per il 2017 sono previsti l’introduzione di questa app così come altri casi d’uso basati sui dati di occupazione.

Partner
Contatto