Service on Demand a INNOArchitects

Service on Demand a INNOArchitects Intervista a Milena Schober, Space Host INNOArchitects

INNOArchitects è specialista nella gestione delle innovazioni e supporta le aziende nell’attuare progetti innovativi e nell’ancorare tali innovazioni nel lungo periodo in azienda. Persegue livelli qualitativi molto elevati e mette in primo piano l’assistenza ai clienti. Per questo da giugno 2017 nelle sale per workshop di INNOSpace sono impiegati dodici Smart Button per scopi diversi. Premendo un pulsante, gli ospiti possono chiamare il personale di servizio, comunicare problemi tecnici o segnalare toilette sporche e richiedere rifornimento di caffè.

Lancio

Giugno 2017

Impiego di 12 Smart Button

  • Richieste di carattere generale
  • Macchine del caffè
  • Toilette
  • Guasti tecnici

Assistete come «host» gli ospiti dell’INNOSpace. Come reagiscono gli utenti al nuovo servizio?

I nostri ospiti rimangono sorpresi positivamente quando giungiamo rapidamente sul posto dopo che hanno premuto il pulsante. Apprezzano molto questo servizio e si mostrano anche curiosi verso una soluzione innovativa. In fondo ci fanno visita perché vogliono sviluppare essi stessi nuovi prodotti e servizi.

Quali modifiche organizzative ha comportato il lancio di Service on Demand nel vostro gruppo?

Prima effettuavamo sempre giri di controllo nelle sale dei workshop, per verificare che fosse tutto a posto per gli ospiti. Grazie a Service on Demand non abbiamo potuto eliminare interamente i giri, ma ridurli fortemente. Al bisogno siamo subito sul posto e gli ospiti sono soddisfatti del nostro servizio e dei nostri tempi di reazione.

Poiché i locali non sono tutti sullo stesso piano, a volte comunicavamo con i nostri ospiti in loco tramite e-mail, notando spesso tali richieste con un certo ritardo. Oggi riceviamo gli incarichi tramite una notifica push direttamente sullo smartphone. A tale scopo utilizziamo l’app Slack [*]. Il vantaggio è che il messaggio lo vediamo molto prima rispetto all’e-mail e possiamo sbrigare l’ordine velocemente. Inoltre viene inviato all’intero team, così possiamo darci una mano a vicenda nell’evadere gli incarichi.

«I nostri ospiti sono incuriositi dall’innovativo prodotto Service on Demand e apprezzano la possibilità di comunicare premendo un pulsante così come il rapido disbrigo delle loro richieste. Allo stesso tempo, grazie a Service on Demand possiamo organizzare il nostro lavoro in modo efficiente restando orientati alla clientela.

Milena Schober, Space Host INNOArchitects

* App Slack

Slack è un servizio di instant messaging basato sul web che riunisce tutta la comunicazione e la collaborazione di un team in un unico posto, al fine di gestire il lavoro in modo ancora più efficiente.