Service on Demand nella sede principale della Posta Intervista a Urs Salzmann, responsabile Centro 2, Posta Immobili
Tutte le macchine del caffè e i distributori dell’acqua della sede principale della Posta sono stati dotati di uno Smart Button. Inoltre, premendo un pulsante, è possibile notificare superfici di appoggio sporche nella sala pause o guasti al microonde.
Ad aprile 2017 avete introdotto Service on Demand. Qual è stato, secondo lei, l’elemento di maggior rilievo?
Siamo molto soddisfatti dell’introduzione di Service on Demand. Abbiamo iniziato con 70 Smart Button e oggi ne impieghiamo già 80. Dato che ora interveniamo solo in caso di necessità, nei primi sei mesi abbiamo già registrato un risparmio di tempo del 20%. Il che ci consente di dedicarci con più calma ad altre mansioni.
La piattaforma Service on Demand fornisce un’analisi dei dati trasparente. Come impiegate questi dati?
Oggi sappiamo esattamente con quale frequenza e quanti guasti vengono notificati. La piattaforma documenta, ad esempio, quando viene contattato un fornitore di servizi esterno e quanto tempo è necessario fino alla risoluzione del guasto. Ciò assicura un’ottima trasparenza e consente la verifica continua del livello di servizio.
Nelle macchine da caffè abbiamo potuto determinare la propensione al guasto di ogni singolo apparecchio, confrontando il suo utilizzo con il numero di guasti. Sulla base di questa analisi trasparente si è capito abbastanza velocemente quali apparecchi devono essere eliminati e quali mantenuti nell’assortimento.
Come avete vissuto la messa in servizio del prodotto?
L’implementazione si è svolta in quattro settimane, in modo facile e veloce. Il team di supporto di Service on Demand ci ha fornito un aiuto prezioso nella configurazione dei pulsanti e anche nell’organizzazione delle schermate informative. A quel punto abbiamo dovuto solo collocare gli Smart Button ed eravamo già pronti per il lancio del nuovo servizio.
Quale messaggio vuole dare a potenziali clienti?
La soluzione è molto promettente e anche i feedback della clientela sono estremamente positivi. L’importante è che le istruzioni sui pulsanti siano semplici e chiare. Gli utenti devono capire quale ordine viene inoltrato premendo un determinato pulsante. Se questo punto è ben chiaro, il prodotto è molto semplice da utilizzare.
Elementi implementati
- Smart Button per notificare guasti alle macchine del caffè, ai forni a microonde e ai distributori di acqua nonché per segnalare superfici di appoggio sporche e/o da sgombrare nelle zone pausa
 
Contatto
Siamo a vostra completa disposizione!